Leggi gli articoli
27 Aprile 2024
La città è appena stata liberata. Il nazismo è stato sconfitto a Parigi. Un feticcio insopportabile, una bandiera di resistenza, un pungolo per la coscienza: i lumi, la rivoluzione, la repubblica, le libertà.
4 Marzo 2024
Abdicare ad una riflessione internazionale sulla necessità della pace nelle sedi delle Istituzioni governative, deputate alla salvaguardia dell’amicizia tra i popoli della Terra, non renderà alcuna giustizia ai drammatici eventi che continuano a sconvolgere l’Ucraina e la Palestina.
11 Febbraio 2024
Secondo Lucien Febvre, l'Europa, come concetto storico e geografico, poté sorgere soltanto quando crollò l'Impero Romano.
4 Dicembre 2023
Chi percorre il litorale ionico della Sicilia può provare la sensazione di aver intuito le contraddizioni di questa terra.
7 Luglio 2023
Un buon progetto urbanistico deve ridurre le distanze fisiche e sociali tra gli abitanti, facilitando l’accesso ai beni e ai servizi o riprogrammando la cultura e la storia di un quartiere o diversificandone le funzioni.
9 Giugno 2023
Se vogliamo capire la complessità del mondo contemporaneo, uno sguardo attento alle dinamiche politiche del Mar Mediterraneo offre un metodo ragionevole per comprendere le trasformazioni sociali in atto lungo la sua riviera.
16 Ottobre 2022
La povertà educativa è uno stato avente la particolare caratteristica di deprivare l’individuo dei processi formativi necessari alla realizzazione di ciò che crede che abbia valore nel condurre una esistenza dignitosa.
15 Settembre 2022
La pandemia ha inesorabilmente scandito i tempi della crescita economica mondiale, generando molteplici sacche di povertà.